1. Iscrizione al gioco e domini associati al gioco:
  1. È obbligatorio l'uso della lingua italiana ed eventualmente può essere utilizzata la lingua inglese solo se strettamente necessario.
  2. L'iscrizione a FatumAstra è libera e gratuita a tutti gli utenti italiani. Qualsiasi utente di nazionalità diversa ha la possibilità di registrarsi, ma è vincolato a rispettare le regole di comportamento indicate alla categoria di punti numero 5.
  3. Durante la registrazione al gioco è obbligatorio inserire un indirizzo email valido. Tale indirizzo potrà essere utilizzato dallo staff per comunicare e\o recuperare dati dell'account registrato ed è anche il principale mezzo valido con il quale l'utente può attestare il reale possesso dell'account. Lo staff e gli strumenti offerti dallo staff fanno utilizzo dell'email inserita alla registrazione per poter effettuare un recupero o una modifica dei dati dell'account. Qualora l'account email al quale è associato l'account di gioco venisse perso, l'unica alternativa valida è rispondere alla domanda di sicurezza impostata alla registrazione, in caso contrario non è possibile agire in nessun modo per recuperare i dati dell'account.
  4. Il nome a dominio al quale il server fa riferimento è "fatumastra.it". Tutti i sottodomini collegati al server (forum, support, patch, wiki, ...) sono collegati ai domini sopraelencati.
  5. Qualsiasi sito abbia un nome a dominio che precede i gTLD\TLD (.com, .eu, .net) non elencato nel punto 1.4 di questo regolamento non è collegato al server. Nel suddetto sito non vanno inseriti assolutamente i dati dei propri account di gioco e non devono essere scaricati file di nessun tipo. L'utente non curante che inserisce i propri dati e\o scarica file provenienti da fonti non collegate al sito ufficiale e ai siti collegati al sito ufficiale, si fa carico dei rischi ai quali va incontro. Eventualmente può avvalersi del supporto extra (vedi punto 9.4).
  6. La registrazione al gioco, l'utilizzo degli strumenti atti al recupero e\o alla modifica dell'account di gioco, l'uso del supporto ticket e la registrazione al forum ufficiale possono e devono essere effettuati solamente sui nomi a dominio ufficiali e ufficialmente collegati a FatumAstra citati al punto 1.4 di questo regolamento.
  7. Qualora l'utente trovasse un sito web e\o programma non elencato al punto 1.4, che promette la modifica dei dati, dei personaggi, degli oggetti o di qualsiasi altro dato strettamente legato al gioco, è vincolato a segnalare il suddetto sito\programma al supporto di gioco.




2. Nickname e dati d'accesso:
  1. Ogni utente deve aver cura dei propri dati d'accesso al gioco e ne è il solo responsabile in caso di smarrimento o furto. Lo staff assicura di memorizzare i dati degli account con un'adeguata criptazione e in uno storage sicuro. Garantisce inoltre il miglior supporto in caso di falle, problemi e\o furto di dati dovuti allo storage e\o al comportamento dello staff stesso. All'opposto è esente dal comportamento inopportuno e dalla mancata cura dei dati personali da parte dell'utente. Inserendo i dati di accesso al gioco in altri siti web, forum, programmi o qualsivolglia form diverso dai siti web esplicitati al punto 1.4 ci si rende consapevoli della violazione del punto 1.5. L'utente vittima di un furto può avvalersi del supporto extra (vedi il punto 9.4).
  2. È vietato l'uso di nickname, nomi del personaggio uguali o simili a quelli dei membri dello staff o di altri utenti con l'intento di raggirare, imbrogliare o truffare. La violazione del punto 2.2 porta ad un provvedimento che può variare dal blocco del solo account dal quale viene effettuata la violazione o di tutti gli account collegati. Tale provvedimento può protrarsi per un tempo definito o durare per un tempo indeterminato.
  3. È vietato l'uso di nomi offensivi o che richiamino contesti politici, religiosi, sessuali. La violazione del punto 2.3 può portare al blocco dell'account o in caso di ripetuta violazione al blocco di tutti gli account di gioco.
  4. Ogni utente è tenuto ed obbligato a mantenere sicuri e segreti i dati del proprio account. Sono considerati dati dell'account: l'account ID inserito alla registrazione, la password dell'account, l'indirizzo 'e-mail associato, il codice di cancellazione dei personaggi e la risposta alla domanda segreta di sicurezza. Si consiglia di modificare spesso la password utilizzando caratteri alfanumerici e utilizzando combinazioni di caratteri maiuscoli e minuscoli.




3. Account e item ~ Furti:
  1. Il furto di un account altrui è punito con il blocco di tutti gli account di gioco. Viene considerato furto la sottrazione di oggetti in un account con indirizzo email di registrazione del quale non si è diretti proprietari. Vi sconsigliamo quindi di loggare in account non di vostra proprietà e\o che vi sono stati prestati da terzi. Se l'account di gioco non è registrato su un indirizzo email di cui siete gli unici proprietari, andrete incontro a quanto regolamentato ai punti 1.3, 2.1 e 2.4. L'utente vittima di un furto può avvalersi del supporto extra (vedi il punto 9.4).
  2. Ogni giocatore è responsabile dei propri items\oggetti in gioco, la consegna\prestito volontario o erroneo di un item non vincola lo staff alla restituzione. L'utente vittima della non restituzione dell'item può avvalersi del supporto extra (vedi punto 9.4).




4. Account e item ~ Cessione:
  1. È severamente vietata la vendita e\o la cessione dei dati personali riguardanti gli account di gioco già definiti al punto 2.4.
  2. La vendita di un account e\o del suo contenuto è vietata ed è punita con il blocco definitivo dell'account e di tutti gli account collegati ad esso. Il solo tentativo di compravendita sarà reputato come violazione di questo punto del regolamento. Non vi è alcuna possibilità di recuperare gli account bloccati. L'acquisto di oggetti per euro viene punito con la rimozione degli oggetti\benefici acquistati o il blocco temporaneo\definitivo di tutti gli account collegati.
  3. È vietato lo scambio di account\item in cambio di benefici\oggetti\personaggi su altri giochi\server. La violazione di questo punto porta ad un provvedimento che varia da un durevole blocco dell'account in vendita al blocco di tutti gli account registrati sul gioco. Il solo tentativo di vendere\scambiare l'account\item sarà reputato come violazione di questo punto del regolamento, vi invitiamo quindi a prestare attenzione a chi affidate i dati del vostro account e vi rimandiamo ai punti 2.4 e 4.1 di questo regolamento: è caldamente sconsigliato condividere i dati del vostro account con qualcuno.
  4. Lo staff si riserva il diritto di bloccare tutti gli account collegati ad un presunto spostamento illecito di oggetti: verrà bloccato qualunque account collegato a colui che ha tentato di comprare\vendere.
  5. Viene considerata cessione\vendita di oggetti qualsiasi spostamento (commercio, vendita non economicamente proporzionata, oggetti gettati per terra) senza una concreta e adeguata ricompensa (Lingotti o pochi oggetti di pari valore). Non vi è dunque possibile regalare oggetti di elevato valore, oggetti evento, oggetti unici o direttamente lingotti. L'unione di oggetti, considerata l'unicità della proprietà di ogni account, è considerata cessione\vendita.




5. Comportamento in gioco e violazioni:
  1. È vietato insultare, denigrare, minacciare qualsiasi altro utente. È altresi fuoriluogo tenere un comportamento inadatto ad una community disturbando, impedendo o bloccando il gioco di altri utenti. Eventuali violazioni saranno regolamentate secondo un provvedimento direttamente applicabile che può variare da un blocco della chat al blocco dell'account di gioco a tempo indeterminato. Uno schema indicativo delle pene applicate è indicato al punto 5.2.
  2. 1. Gli insulti lievi ripetuti saranno puniti con un blocco della chat per garantire un clima sereno e assicurare il rispetto reciproco tra giocatori.
    2. Gli insulti più pesanti, le bestemmie, le minacce, le ingiurie, il torpiloquio e gli insulti alla famiglia porteranno al blocco dell'account per un tempo variabile in base a due fattori: gravità e recidività.
    3. La pubblicizzazione di siti esterni di qualsiasi tipo sarà punita con un provvedimento che varia dal blocco durevole dell'account che commette la violazione al blocco definitivo di tutti gli account di gioco.
    4. Non è consentito aprire un negozio con un nome volgare, contenente insulti e\o messaggi che violano i punti regolamentati. Qualora questo punto fosse ignorato si andrà incontro ad un provvedimento che porterà al blocco del personaggio variabile da pochi giorni al blocco definitivo di tutti gli account collegati.
    5. Gli insulti, la diffamazione e\o le critiche rivolte ai membri dello staff saranno puniti con un provvedimento che varia dal blocco durevole dell'account che commette la violazione al blocco definitivo di tutti gli account di gioco.
    6. Qualsiasi violazione non regolamentata sarà punita a discrezione dello staff ed il provvedimento potrà variare dal blocco dell'account in cui è stata commessa la violazione al blocco di tutti gli account di gioco.
  3. È vietato tenere un comportamento non corretto nei confronti di altri giocatori in ambito PvM (player VS mob), disturbando in maniera continuativa senza alcun interesse per il relativo obiettivo (exp, metin, boss o durante le attività di picconaggio e pesca) per un tempo indicativo di oltre 3 minuti.
  4. È vietato qualsiasi tentativo di truffare o ingannare altri giocatori per trarne un vantaggio. Nello specifico è vietato inserire in un negozio privato lo stesso oggetto ripetuto con una elevata differenza di prezzo (esempio: Ammalia Oggetto a 25 Lingotti d'Oro e Ammalia Oggetto a 255 Lingotti d'Oro); il venditore è tenuto a controllare scrupolosamente il prezzo di tutti gli oggetti prima di aprire un negozio. Violando questo punto del regolamento si incorre in un provvedimento che varia dal blocco momentaneo del personaggio con il quale è stata effettuata la violazione al blocco definitivo di tutti gli account di gioco. L'utente vittima della truffa può avvalersi del supporto extra (vedi il punto 9.4).
  5. All'utente è fatto divieto di pubblicare o diffondere sulle piattaforme associate a FatumAstra file audio, video o immagini che siano: contrari all'ordine o al buon costume, di carattere osceno, razzista, pornografico, incitanti alla violenza, pregiudizievoli per la gioventù, di carattere offensivo, molesto o di carattere commerciale e, in particolare, pubblicitario.
  6. È severamente vietato l'utilizzo di hack, cheat, bot o qualsiasi altro metodo che possa agevolare o disturbare il gioco per voi o per gli altri utenti (incluso l'uso di server proxy, se utilizzati al fine di procurarsi vantaggi rispetto agli altri player). Violando questo punto del regolamento si incorre in un provvedimento che varia dal blocco momentaneo del personaggio con il quale è stata effettuata la violazione al blocco definitivo di tutti gli account di gioco. Il mancato inserimento del codice captcha relativo al sistema di bot monitor sarà reputato come violazione di questo punto del regolamento.
  7. È vietata la manipolazione del client di gioco, l'aggiunta e\o la modifica di file presenti nel client e di tutto ciò che lo riguarda. Il provvedimento preso in caso di trasgressione sarà un blocco temporaneo o definitivo di tutti gli account di gioco.
  8. Lo staff si riserva il diritto di applicare i provvedimenti e le pene come meglio crede e a sua completa discrezione, rispettando idealmente quanto prefissato nel regolamento di gioco. Garantisce altresì che il gioco rimanga il più possibile sereno e pulito da utenti scorretti e\o maleducati.




6. Interazioni con lo staff:
  1. È vietato appellarsi continuamente al giudizio dello staff, Il giudizio dello staff è inoltre insindacabile e irremovibile.
  2. È vietato chiedere item, yang, upgrade o qualsiasi altra agevolazione in gioco.
  3. È vietato contattare lo staff in continuazione. Si prega di aspettare gentillmente e pazientemente che la propria richiesta venga esaudita. Spesso le richieste da soddisfare o le domande a cui rispondere sono tante, quindi una volta contattato uno staffer attendete pazientemente che vi risponda. Se avete bisogno di supporto specifico potete contattare il supporto di gioco su Discord.
  4. È vietato chiedere di continuo il ban di un altro utente. L'utente che vuole segnalare una violazione deve limitarsi a mandare un ticket al supporto di gioco indicando il motivo della segnalazione descrivendo nel miglior modo possibile come il regolamento è stato violato ed eventualmente allegando uno screenshot.




7. Gilde e guerre:
  1. Non è consentito creare una seconda gilda per favorirne un'altra. Per favoreggiamento si intende qualsiasi azione atta ad un miglioramento o vantaggio della prima gilda: punti, esperienza o drop in caso di eventi, qualsivoglia cosa ne avvantaggi i membri o la gilda stessa. La violazione di questo punto porta ad un provvedimento che varia dallo scioglimento della sola gilda utilizzata per favorire l'altra, allo scioglimento delle due gilde e al blocco dell'account, o degli account collegati all'account che ha effettuato la violazione, per una settimana di tutti i membri presenti nell'Arena di Guerra.
  2. È vietato temporeggiare durante una guerra. Per temporeggiamento è inteso qualsiasi comportamento atto a rallentare il normale corso della guerra e farla durare più del previsto: l'uso di qualsiasi azione che tenda ad allungare la durata della guerra come rimanere sul terreno dell'arena da morti, camuffarsi continuamente, et cetera; durante una battaglia a campo aperto nascondersi dentro la piazza senza uscire.
  3. Per poter segnalare una violazione inerente alle guerre è necessario chiamare un membro dello staff online a visionare la guerra oppure effettuare un video con una durata di minimo cinque minuti, con una definizione visibile e dove siano comprensibili le scritte del client di gioco. Una volta caricato online il video è possibile mandare il link al supporto di gioco indicando il motivo della violazione.




8. Eventi:
  1. Non è consentito entrare nella Gara OX con più di un personaggio. Violando questo punto del regolamento si andrà incontro ad un provvedimento che varia da un blocco temporaneo degli account coinvolti al blocco definitivo di tutti gli account nei casi eclatanti e\o ripetuti.
  2. I premi degli eventi sono di un singolo giocatore, se non indicato diversamente: il vincitore dell'evento non può dividere il premio, il suo ricavato o altri benefici connessi all'evento con altri giocatori.
  3. Ogni giocatore ha 48 ore di tempo dal termine di uno specifico evento per segnalare eventuali irregolarità e in generale per far valere un proprio diritto. Trascorso inutilmente questo lasso temporale, il diritto si estingue e non può più essere esercitato.
  4. In qualunque evento venga organizzato dallo staff è richiesto un minimo di buonsenso, tutti gli atteggiamenti atti a favorire il proprio gioco o il gioco di altri utenti saranno puniti con una pena variabile a seconda della violazione commessa.




9. Norme generali:
  1. Lo staff si riserva il diritto di applicare il regolamento anche ad azioni non regolamentate ed ha la facoltà di punire un comportamento non corretto nonostante non sia esplicitato dal regolamento.
  2. Ogni utente è obbligato a segnalare un comportamento scorretto e\o fraudolento attraverso il supporto ticket, dando un'adeguata spiegazione della violazione ed allegando eventualmente delle prove inconfutabili (ad esempio screenshot, video). Screenshot o video devono riprendere l'intera interfaccia di gioco con ora e data in chiaro, essere ben leggibili e avere una risoluzione accettabile. Le prove inviate per le segnalazioni sono valide solamente se non modificate o alterate.
  3. L'utente che effettua una segnalazione non veritiera, inadeguata o fornendo delle prove alterate andrà incontro ad un provvedimento che comporta il blocco definitivo di tutti gli account di gioco.
  4. Per le mancanze o negligenze dell'utente, lo staff mette a disposizione un servizio di supporto aggiuntivo.
  5. In completa concordanza con il punto 9.1, tutte le situazioni, condizioni o azioni non regolamentate e non esplicitate in questo regolamento sono comunque soggette alle norme di buon costume e buon senso del giocatore. Qualora lo staff si trovasse a giudicare un'azione non presente nel regolamento potrà appellarsi al punto 9.1, applicando la sanzione che più ritiene opportuna per il corretto svolgimento del gioco e il sereno progredire del gioco a tutti gli altri giocatori.
  6. Lo staff si riserva il diritto di aggiungere\modificare qualsiasi voce del regolamento ove non sia ben chiara, non completa e\o non più valida. Qualsiasi modifica al regolamento o integrazione, sarà notificata e comunicata nel thread del regolamento stesso.
  7. Lo staff non è tenuto a mostrare prove delle quali screen/video a personaggi che sono stati bannati, sarà sempre una decisione che spetta allo staff.